Cos'è
Vuoi esplorare l'area della Carpaneda (il bosco, i terreni, la vegetazione, la fauna, la roggia) e conoscere i suoi abitanti, con la guida di scienziati, esperti e artisti? Vuoi vivere un'esperienza di gruppo, per stare insieme all'aria aperta e imparare cose nuove? Allora i laboratori del progetto CARPINO fanno per te!
Iscriviti subito, la partecipazione è gratuita!
Alle porte della città di Vicenza, ai confini con i comuni di Creazzo e Monteviale, si trova un’area rurale superstite: la Carpaneda. L’area prende il nome dal carpino, l’albero la cui presenza la caratterizzava in tempi antichi. Oggi, a causa delle trasformazioni paesaggistiche avvenute nel corso dei decenni (l’eccessivo sfruttamento dei terreni agricoli e l’impermeabilizzazione dei suoli legata all’urbanizzazione) a Carpaneda non è rimasto un solo albero di carpino, e il suo nome rimane l’unica memoria dell’antico paesaggio. Il progetto CARPINO CARpaneda for Participation, InclusioN and Observation of biodiversity change ha l’obiettivo di avviare una campagna di citizen science per raccogliere prove dei cambiamenti della biodiversità nell’area, metterli in relazione con i cambiamenti climatici e preparare soluzioni basate sui fatti e resilienti, concentrandosi sull’area come caso di studio rappresentativo e motore di un possibile parco agricolo a Vicenza.
CARPINO realizza tre diversi laboratori di scienza partecipata, per coinvolgere i cittadini-scienziati attraverso linguaggi diversi.
SCIENCE CAMP > Laboratorio di monitoraggio della biodiversità, del suolo e dell’acqua
ven 13 – sab 14 – dom 15 settembre 2024
a cura di Scienza RadicataUn campo scientifico di 3 giorni per 25 partecipanti che comprende una formazione sulla citizen science e sui metodi di divulgazione, sessioni di valutazione della qualità del suolo e dell’acqua a Carpeneda, una sessione di indagine BioBlitz per identificare le specie vegetali chiave. Scopri di più
SCUOLA DI STORIA ORALE NEL PAESAGGIO DELLA CARPANEDA > Voci di una contrada rurale vicentina
ven 13 – sab 14 – dom 15 settembre 2024
in collaborazione con AISO Associazione Italiana di Storia OraleUn laboratorio di 3 giorni per 25 partecipanti che comprende una esplorazione geografica dell’area di Carpaneda, una formazione sulla storia orale, interviste alle persone che hanno vissuto e vivono la Carpaneda, ed altri momenti conviviali e di scambio aperti a tutta la cittadinanza. Scopri di più
LABORATORIO ARTISTICO > La felicità di esistere. Erbario di Carpaneda oltre la nostalgia
sab 7 – dom 8 – ven 13 settembre 2024
a cura de La PiccionaiaUn laboratorio artistico di 3 giorni per 15 partecipanti, per esplorare il rapporto uomo-natura nell’area, attraverso l’abitare l’area stessa e la guida ideale di pensatori come Gilles Clément, per un percorso artistico e creativo collettivo. Scopri di più
CARPINO CARpaneda for Participation, InclusioN and Observation of biodiversity change è co-finanziato nell’ambito del progetto IMPETUS, a sua volta finanziato dal programma dell’Unione Europea Horizon Europe e realizzato da King’s College London , Ars Electronica , EUSEA , Nesta, Science for Change , T6 Ecosystems srl , Zabala Innovation Consulting.
CARPINO CARpaneda for Participation, InclusioN and Observation of biodiversity change è realizzato da La Piccionaia in collaborazione con LIES Laboratorio dell’Inchiesta Economica e Sociale, VeZ Veneto Ecologia Z Generation, Scienza Radicata, Laboratorio Spazi Rurali e Boschi Urbani, Comunità Vicentina per l’Agroecologia, Assemblea Cascina Carpaneda Bene Comune, Università Iuav di Venezia e AISO Associazione Italiana di Storia Orale.
IMPETUS supporta il progetto CARPINO. IMPETUS è finanziato dal programma dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe attraverso il contratto di finanziamento 101058677. I punti di vista e le opinioni espresse sono, comunque, esclusivamente quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o della European Research Executive Agency (REA). Né l’Unione Europea né l’autorità finanziatrice possono essere ritenuti responsabili per questi.
Galleria immagini
A chi è rivolto
A tutte le persone di ogni età (dai 16 anni in su) e provenienza. Non sono richieste conoscenze pregresse.