Cos'è
Lo sport è il tema conduttore del calendario di eventi “L’otto sempre”, in programma dal 28 febbraio al 29 marzo, promosso in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna che ricorre l'8 marzo e curato dall'assessorato alle pari opportunità con la Consulta per le politiche di genere e con numerosi enti e associazioni del territorio.
A questo tema in particolare è dedicata una tre giorni pensata come un unico grande evento collettivo, da venerdì 7 a domenica 9 marzo, a cura delle associazioni Come un incantesimo e a.s.d. Idee in Arte, in collaborazione con il Comune di Vicenza dal titolo “Storie di donne, storie di sport”.
Come consuetudine si alterneranno incontri di approfondimento, mostre, presentazione di libri, proiezioni di film, concerti, danza, laboratori, flash mob, iniziative sportive legate anche al mondo della bicicletta in occasione dell'arrivo a Vicenza della tappa del Giro d'Italia del 23 maggio. E poi appuntamenti di cultura e spiritualità anche in occasione del Giubileo 2025 e dell'anno Giubilare mariano e della rinascita 2026. Alcuni incontri saranno inoltre dedicati alla salute femminile.
«Quest’anno, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, abbiamo scelto di dedicare un’attenzione particolare al tema delle donne nello sport - commenta la vicesindaca Isabella Sala -. Non certo per mettere in secondo piano le tante questioni che, ancora oggi, vedono le donne in una continua corsa o rincorsa nel colmare divari tuttora presenti ovunque, anche nella nostra società fortunata: lavoro, compensi, conciliazione dei tempi di vita, carichi di cura, violenza... La bilancia ancora ci parla di anni, tanti, troppi, per arrivare a una vera parità di opportunità. Con la Consulta per le Politiche di genere e altre realtà del territorio sono molte le iniziative proposte alla città che ripercorrono i diversi temi e che danno l’occasione per ritrovarci, per riflettere, per crescere anche grazie al mese di marzo, insieme. La scelta di quest’anno di proporre un focus particolare non toglie ma aggiunge, poiché va nel senso di approfondire, una alla volta, le questioni aperte da varie prospettive. Perché anche nello sport ci sono passi avanti e insieme salti, in alto o in lungo, ancora da fare. Retribuzioni, maternità, spazi, carriera, sponsor… Vogliamo raccontare fatiche e insieme piccoli e grandi tappe o traguardi. Con una consapevolezza: nessun passo o salto a lato e nessuno indietro nella marcia, o maratona, per i diritti».
Tutti gli eventi nell'opuscolo allegato
A chi è rivolto
tutta la cittadinanza