Mostra | Cristina Mittermeier. La grande saggezza

Dal 3 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026, in collaborazione con National Geographic, alle Gallerie d'Italia - Vicenza

Cristina Mittermeier. La grande saggezza
© Gallerie d'Italia - Vicenza, per gentile concessione di Cristina Mittermeier - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

Le Gallerie d'Italia - Vicenza presentano dal 3 ottobre 2025 al 15 febbraio 2026 la mostra Cristina Mittermeier. La grande saggezza, in collaborazione con National Geographic. Dopo il successo ottenuto alle Gallerie d’Italia di Torino (dal 14 marzo al 1° settembre 2024) e alla Galleria d’arte moderna di Palermo (dal 7 marzo al 2 giugno 2025), l'esposizione celebra il lavoro della grande fotografa messicana, con immagini ad alto impatto emotivo e scenografico, per riflettere su tematiche ambientali molto attuali.

Cristina Mittermeier ha viaggiato in ogni angolo del mondo come fotografa, biologa marina e attivista, documentando la bellezza del nostro pianeta e le diverse culture e tradizioni dei suoi abitanti. Con il suo lavoro racconta il sapere antico di culture di tutto il mondo e del loro rapporto con il nostro ecosistema, e ci offre la testimonianza di tradizioni, rituali, saperi tramandati di generazione in generazione, invitandoci a riflettere su una “grande saggezza" e formulando il concetto di enoughness, di “abbastanza”.

La fotografa ci propone l'idea di enoughness come modo di pensare al nostro posto nell'ecosistema globale. L’enoughness incoraggia una comprensione più profonda di come il nostro vivere nel mondo e le nostre scelte quotidiane abbiano un impatto sul pianeta e sul clima. L'enoughness nasce dal riconoscimento e dall'apprezzamento di ciò che già abbiamo e di ciò che già siamo.

Le fotografie di Cristina Mittermeier ci ricordano che gli esseri umani non sono creature isolate, ma membri di una società interconnessa. Utilizzare con saggezza le risorse limitate del nostro pianeta è fondamentale per il nostro futuro. Dobbiamo capire che la salute degli oceani ha un impatto diretto sul nostro clima, sull'aria che respiriamo e sul cibo che consumiamo.

La mostra è organizzata da Gallerie d’Italia – Vicenza, museo di Intesa Sanpaolo, curata da Lauren Johnston, in collaborazione con National Geographic e con il patrocinio del Comune di Vicenza.

Iniziativa di cui fa parte
da 28 Novembre
Natale a Vicenza 2025 - Mostre, visite guidate, laboratori e attività nei musei

Le mostre e visite guidate durante le festività natalizie organizzate nel Comune di Vicenza

Ulteriori dettagli

Immagine: Natale 2025
A chi è rivolto

Adulti, studenti, famiglie, gruppi

Luogo

Gallerie d'Italia - Vicenza
Immagine: Gallerie d'Italia - Vicenza- Palazzo Leoni-Montanari

Date e orari

L'evento si svolge dal 3 ottobre 2025, ogni settimana il martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica fino al 15 febbraio, 2026

I prossimi appuntamenti previsti sono:

26
Nov
Inizio evento 10:00 - Fine evento 18:00
27
Nov
Inizio evento 10:00 - Fine evento 18:00
28
Nov
Inizio evento 10:00 - Fine evento 18:00
29
Nov
Inizio evento 10:00 - Fine evento 18:00
30
Nov
Inizio evento 10:00 - Fine evento 18:00

Appuntamenti

Costi

Intero 5€, ridotto 3€; gratuità per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo e ogni prima domenica del mese.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 24 Novembre 2025