Cos'è
Il Parco della Pace è un'area verde recintata di 630 mila metri quadrati a nord di Vicenza.
Il parco è attraversato da oltre 8 km di sentieri pedonali, con passerelle, guadi, stradine e percorsi ciclabili in terra battuta.
Ci sono collinette, isole, prati alti e fioriti, campi rasati, boschi con alberi e arbusti, un sistema di canali lungo oltre 9 km che raccorda laghetti e zone umide.
L’area è ideale per passeggiate, attività all’aria aperta e momenti di tranquillità, grazie alla presenza di percorsi alberati, ampie aree verdi e zone d’ombra.
Sono presenti panchine, giochi per bambini, aree picnic e barbecue e spazi dedicati a eventi culturali e attività sportive.
Vi sono due zone riservate allo sgambettamento dei cani che nel resto del parco devono essere portati al guinzaglio.
Nei diversi ambienti presenti si possono osservare numerose specie animali selvatiche, tra cui folaghe, aironi, garzette, cormorani, cavalieri d’Italia, lepri, caprioli, tartarughe, rane, libellule e pesci.
Fortemente voluto dall'amministrazione comunale di Vicenza come compensazione alla realizzazione della base americana “Renato Del Din” con cui confina, il Parco della Pace - sorto nell’area un tempo occupata dall’aeroporto “Tommaso Dal Molin” - è anche un luogo simbolico per la comunità vicentina, dedicato alla memoria e alla riflessione, con installazioni e spazi che promuovono i valori della non violenza, del rispetto e della convivenza civile.
Per informazioni e per conoscere gli su orari di apertura consulta la pagina https://www.comune.vicenza.it/Vivere-il-comune/Luoghi/Parco-della-Pace
A chi è rivolto
Per tutti