Cos'è
Torna in Bertoliana “Passo doppio. Scrittori a confronto”, ma in versione invernale. Dopo il successo ottenuto quest’estate nell’ambito della rassegna culturale “Cortili aperti”, palazzo Cordellina ripropone la fortunata formula in cui due autori incontrano il pubblico presentando ciascuno un libro dell’altro. Gli appuntamenti in calendario sono due, entrambi alle 18 in sala Dalla Pozza a palazzo Cordellina (contra’ Riale 12).
Giovedì 11 dicembre Marco Cavalli presenterà il libro curato da Giuseppe Mendicino “Lettere a Marguerite Poradowska” (Ronzani Editore, 2025), un’inedita traduzione delle lettere scritte da Conrad a Marguerite Poradowska, che restituiscono un ritratto intimo e personale del grande scrittore anglo-polacco. Giuseppe Mendicino invece presenterà il libro “L’uomo dell’enciclopedia” di Marco Cavalli (Neri Pozza, 2024), finalista nella sezione narrativa italiana alla 43esima edizione del premio letterario Giovanni Comisso: un romanzo movimentato, ricco di improvvisazioni, di imprevedibili cambi di ritmo e di rotta sulla vita di Diderot.
Mercoledì 17 dicembre Umberto Matino presenterà il libro “L’insalvabile” di Fulvio Ervas (Marsilio, 2025), giallo ambientato nella laguna veneziana, in cui l’ispettrice Luana Bertelli viene chiamata a indagare sul ritrovamento di un corpo senza vita da parte di un equipaggio di vogatori. Toccherà quindi a Fulvio Ervas presentare a sua volta “La cattiva terra” di Umberto Matino (Sem, 2024), romanzo poliziesco on the road sui rifiuti tossici ambientanto nel profondo Veneto degli ‘80, della piccola impresa affamata e arrembante, locomotiva d’Italia che cresce a ritmi forsennati, tra evasione fiscale e violazione delle regole.
Per informazioni: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it, 0444 578211.
A chi è rivolto
A tutti