Porta Nova incontra' 2025

Iniziative per riscoprire l'unicità del quartiere di Borgo Porta Nova dal 7 settembre a tutto novembre 2025

Immagine: Porta Nova incontra'
© Gabbiani associati - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

Nuova vita al quartiere di Borgo Porta Nova nei prossimi mesi grazie a iniziative culturali e a tante proposte promosse dalle associazioni e dalle realtà commerciali della zona con il sostegno del Comune di Vicenza.

Porta Nova incontra' 

seconda edizione

Porta Nova incontra’ dal 7 settembre fino a tutto novembre animerà il quartiere di Borgo Porta Nova con tanti eventi. Torna la seconda edizione della rassegna organizzata da numerose realtà del territorio per far conoscere e per far vivere sempre di più i luoghi simbolici del quartiere: le Chiese di Santa Maria Nova, di San Rocco, di Sant’Ambrogio e Bellino, la Biblioteca internazionale La Vigna, il Giardino Salvi. L’iniziativa prevede eventi per la maggior parte gratuiti come concerti, esibizioni di danza, visite guidate, mostre, conferenze e un contest fotografico.

Note storiche

Il quartiere di Borgo Porta Nova, sorto in epoca medioevale, contemporaneamente alla costruzione delle mura scaligere nella seconda metà del ‘300, è un borgo che ha avuto lungo i secoli una natura prima popolare e operaia, legata alle fabbriche della lana che lì erano presenti già nel tardo medioevo, e poi di cerniera tra il centro e la periferia, in cui accanto a palazzi prestigiosi firmati da grandi architetti vicentini (come Longhena, Muttoni, Calderari, Scarpa) si svilupparono le opere caritatevoli del Brefotrofio di San Rocco e dell'Opera Pia Cordellina, l'ex fiera della città e le caserme per l'ordine pubblico cittadino.
Contrassegnato da una lunga fila ininterrotta di portici, che ne evocano l'aspetto 'borghese' tra botteghe artigianali e piccole rivendite, Borgo Porta Nova custodisce al suo interno tre chiese, tutte di proprietà del Comune di Vicenza: Sant'Ambrogio e Bellino, San Rocco, Santa Maria Nova. La prima è da tempo sede di eventi culturali e teatrali, la seconda, attribuita ad Andrea Palladio e progettata sul finire del XVI, è ora completamente sgombra dopo il recente trasferimento delle raccolte archivistiche della Biblioteca Bertoliana nella ex scuola Giuriolo e dal 1994 rientra nell’elenco dei monumenti palladiani di Vicenza parte del patrimonio Unesco. Nella rinascimentale chiesa di San Rocco, luogo di culto, si possono ammirare opere di Maganza e Zelotti.

A chi è rivolto

Per tutti

Luogo

Date e orari

L'evento si svolge dal 7 settembre 2025, ogni giorno fino al 1 dicembre, 2025

I prossimi appuntamenti previsti sono:

15
Set
Inizio evento 10:00 - Fine evento 23:00
16
Set
Inizio evento 10:00 - Fine evento 23:00
17
Set
Inizio evento 10:00 - Fine evento 23:00
18
Set
Inizio evento 10:00 - Fine evento 23:00
19
Set
Inizio evento 10:00 - Fine evento 23:00

Appuntamenti

Costi

Alcuni eventi sono gratuiti, altri pagamento, in alcuni casi è richiesta la prenotazione.

Consultare il calendario qui allegato

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: Martedì, 09 Settembre 2025