Cos'è
Il calendario delle iniziative che il Comune di Vicenza, insieme al Forum e a Istrevi (Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Vicenza), promuove in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, culmineranno nella cerimonia istituzionale del 25 aprile, quest’anno arricchita dall’orazione ufficiale di Walter Veltroni, già sindaco di Roma, scrittore e profondo conoscitore della storia repubblicana.
- Si inizierà giovedì 17, alle 17.30, in sala Stucchi a Palazzo Trissino, con il convegno sul tema “Il 25 aprile: Storia e significato”, con lo storico Luca Baldissara e con Albertina Soliani, Presidente dell'Istituto Cervi e vicepresidente nazionale dell'Anpi.
- Venerdì 25 aprile, alle 10.45, in piazza dei Signori, ci sarà la cerimonia istituzionale dell’80esimo anniversario della Liberazione.
- Lunedì 28 aprile, alle 11, prevista in Loggia del Capitaniato, gli studenti delle scuole superiori e i cittadini leggeranno delle lettere di condannati della Resistenza italiana e vicentina. Evento, organizzato da Istrevi, in collaborazione ocn Anpi, Avl, Fiap, Aned e Anei.
- Lunedì 28 aprile, a mezzogiorno, con partenza sempre dalla Loggia del Capitaniato, è previsto un percorso sui luoghi della Resistenza in città, organizzato da Istrevi.
- Venerdì 9 maggio, alle 18, al B55, previsto il videopodcast sulla famiglia Fraccon, con autori gli studenti dell’Università di Padova e gli studenti dell’IIS Boscardin, che sarà reperibile sulla pagina youtube di Istrevi. L’evento è organizzato proprio da Istrevi.
- Giovedì 15 maggio, alle 17.30, a palazzo Cordellina, l’Anpi organizza la presentazione del libro: “La guerra partigiana in Italia. 1943-1945”, a cura di Filippo Focardi e Santo Peli. Discute con gli autori Renato Camurri (Istrevi). Introduce l’incontro Chiara Bonini di Anpi giovani.
- Lunedì 19 maggio, alle 20.45, è invece prevista al Cinema Odeon la proiezione in anteprima assoluta del film "La religione della libertà" (2025, 40') sulla vita di Antonio Giuriolo. A seguire dibattito con gli autori Marco Zuin e Giulio Todescan. L’evento è organizzato da Istrevi.
- Giovedì 22 maggio, alle 18, alla libreria Galla, l’Anpi organizza la presentazione del libro: “A Roma non ci sono le montagne”. Il romanzo di via Rasella: lotta, amore e libertà” di Ritanna Armeni.
A chi è rivolto
Tutti