Descrizione
Cenni storici
La struttura nasce negli anni 80 come Scuola dell’Infanzia che a tutt’oggi accoglie 75 bambini, mentre l’asilo nido nasce nel 2000 e occupa una piccola parte dell’edificio accogliendo n. 34 bambini.
Lo spazio verde che circonda l’asilo offre ai bambini occasioni di scoperta durante tutto l’anno, assecondando loro interessi e curiosità verso il mondo naturale, ricco da sempre per una straordinaria occasione di esplorazione sensoriale. E’ luogo del vissuto quotidiano dei bimbi e grazie alle attività che si organizzano è il vero protagonista della vita del nido (es. ‘Progetto Annuale per i bambini’).
L’interno della struttura suddiviso da spazi organizzati, ben delimitati e contenuti, crea opportunità e flessibilità per riadattare l’ambiente tenendo conto, attraverso scelte pedagogiche ragionate, delle necessità evolutive dei bambini.
Come educatori vogliamo sottolineare un’immagine di bambino che, come soggetto attivo, instaura relazioni con tutto ciò che lo circonda: bambini, educatrici, genitori, ovvero la comunità che incontra al nido
Il nido Villaggio del Sole si apre al territorio avvalendosi della presenza e del contributo di associazioni (es. gli Alpini per la festa d’autunno, Festa dei nonni, la Sc. Infanzia Rumor, ecc.), permettendo al nido di allargare la propria dimensione sociale tradizionale (genitori-bambini) e diventando luogo di scambio e crescita. Elemento importante per noi è la Continuità Educativa con la Scuola dell’Infanzia M.Rumor adiacente, con la quale il personale educatore insieme alle insegnanti, cura annualmente, i progetti pedagogici comuni per offrire ai bambini un’occasione di crescita per “mitigare“ la fatica emotiva che incontrano nel passaggio da un servizio educativo all’altro. Le famiglie del quartiere, frequentanti il nido, scelgono per continuità, di inserire i loro bambini e i fratelli in questi servizi.
Come Cooperative del Consorzio Prisma, fin dal 1993 gestiamo asili nido con il Comune di Vicenza.
Grazie a questa esperienza, siamo consapevoli che un approccio partecipato nella gestione del servizio permetta di mettere a confronto più attori sociali, che a vario titolo, sono interessati alla posta in gioco rappresentata dal servizio stesso.
Vi sono, pertanto, molteplici “saperi” … racchiusi nel “Progetto con e per i genitori” (Giornata al nido con mamma e papà”, ‘Laboratori ’, incontri a tema pedagogico, incontri di condivisione pedagogica, …) e che bambini, famiglie, educatori, Associazioni e i Volontari, esperti e professionisti, incontrano e promuovono.
I progetti educativi che vengono offerti ai bambini e alle loro famiglie, sono sempre svolti in collaborazione e con un lavoro in rete con gli Asili Nido Comunali di Vicenza e con la supervisione del pedagogista Vispo dott. Gianfilippo.