Centro antiviolenza

Centro per le Donne vittime di violenza di genere sole o con figli minori.

Immagine: Sportello Centro antiviolenza
© Ufficio stampa - Comune di Vicenza

Descrizione

Il Centro Antiviolenza nasce da un progetto condiviso tra il Comune di Vicenza, l’Azienda Ulss 8 Berica distretto Est, le Forze dell’ordine, l’Ufficio Scolastico provinciale, la Provincia di Vicenza, l’Aiaf (Associazione italiana avvocati per la famiglia) e numerose associazioni femminili attive sul territorio, al fine di dotare la città di un servizio ubicato in un luogo specifico, visibile e riconoscibile come spazio di riflessione e contrasto alla violenza e garantire interventi e servizi alle donne vittime di violenza.
Il CeAv è uno dei 21 centri antiviolenza operanti nella Regione del Veneto ai sensi della L.R. n. 5/2013, può quindi accogliere solo donne vittime di violenza alle quali offre un servizio dedicato, pubblico e gratuito, di contatto, primo accesso, presa in carico, consulenza psicologica e legale e di interventi di protezione immediata, in quanto vittima di violenza.

Il CeAv inoltre:

  • coordina la rete dei servizi e delle strutture già esistenti sul territorio che si occupano di violenza, attraverso la definizione di protocolli operativi, anche per quanto riguarda l’attivazione di interventi di protezione immediata avvalendosi di strutture di pronta accoglienza;
  • attiva iniziative ed attività di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolte alla cittadinanza in generale o a target specifici di popolazione, finalizzate alla prevenzione ed al contrasto della violenza.

I servizi del centro sono gestiti dall’associazione “Donna chiama donna” che si avvale di personale specializzato, a prestazione, dipendente o volontario, fortemente legittimato nella sua funzione dall’ente pubblico che garantisce la continuità del servizio nel tempo.
Il Centro ha sede a Vicenza in via Vaccari 113 dove garantisce consulenza a tutte le persone vittime di violenza in spazi diversi e separati.

Gli utenti possono recarsi personalmente o telefonare al Centro durante gli orari di apertura al pubblico nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14, il giovedì dalle 9 alle 17

Centri per l'assistenza e la tutela sociale

Servizi

luogo accessibile al piano terra

Dove

Ulteriori informazioni

Sportello di Arzignano
corso G. Mazzini 83, Arzignano
Orario di apertura al pubblico:

  • lunedì dalle 9 alle 13
  • mercoledì dalle 9.30 alle 17.30
  • venerdì dalle 9 alle 14

tel. 3920115571

NUOVO SPORTELLO A POJANA MAGGIORE

Tel. 3666330796

e-mail: sportellodcdpojana@gmail.com

Si riceve su appuntamento il:

giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Sportello Antiviolenza c/o Università di Padova
Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali - DTG
Edificio Ex-Gil, contrà della Piarda 9, Vicenza - stanza 78

Orario di apertura al pubblico:

giovedì dalle 13 alle 17

tel. 331 2340142

Email sportello.vicenza@unipd.it