Descrizione
La chiesa, di fondazione domenicana, fu iniziata nel 1261 per accogliervi la reliquia della sacra spina, donata da Luigi IX, re di Francia, al vescovo di Vicenza, Beato Bartolomeo da Breganze.
L’interno gotico, con presbiterio realizzato da Lorenzo da Bologna nella seconda metà del XV secolo, ospita numerose e importanti opere pittoriche e scultoree. Tra queste, il capolavoro di Giovanni Bellini “Il Battesimo di Cristo”, collocato sull’altare Garzadori, opera attribuita a Rocco da Vicenza e l’”Adorazione dei Magi” di Paolo Veronese.
Clicca qui per informazioni su prezzi e biglietterie
Sono disponibili mappe tattili per ipovedenti e non vedenti
Attività didattiche
Servizi
Guida digitale
La chiesa di Santa Corona è dotata di una guida digitale gratuita, accessibile attraverso smartphone e tablet, sia in italiano sia in inglese. È sufficiente inquadrare il codice QR posto all'ingresso della chiesa con un'app per la loro lettura, oppure scaricare l'app della guida digitale su Apple store o Play store, oppure collegarsi al sito http://chiesadisantacorona.vicenza.it/
La guida digitale di Santa Corona e la nuova segnaletica didattica sono state realizzate grazie al contributo della fondazione Giuseppe Roi.