Cimitero Acattolico

Di origini medioevali, dal 1817 diventa cimitero per l’inumazione di salme di militari che servivano l’impero austro-ungarico, di ebrei e di non cattolici, dei bambini morti senza battesimo. Progettato dall’architetto Malacarne e costruito tra il 1830 e il 1833, è costituito da un muro di cinta in bugnato rustico verso l’esterno e in laterizio verso l’interno a ricordare quello del cimitero monumentale (a quei tempi in costruzione) e da due piccoli edifici, uno a segnare l’ingresso, uno a destinazione di camera mortuaria.

Immagine: Cimitero Acattolico
© Ufficio Stampa - Comune Vicenza

Descrizione

Lampade votive

Il servizio di allacciamento e manutenzione è a cura di Aim Amcps, che ha un ufficio distaccato al cimitero Maggiore (tel. 0444305275), aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 12.15; il sabato dalle 9 alle 12 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14 alle 17.

Manutenzione

All'interno dei cimiteri cittadini i familiari dei defunti sono tenuti a garantire il decoro delle sepolture a terra, dei loculi e delle tombe di famiglia. I proprietari ed i concessionari di tombe di famiglia hanno l'obbligo di effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture. La manutenzione straodinaria è sottoposta al rispetto di prescrizioni tecniche.

Cimitero

Servizi

E' accessibile previo appuntamento telefonico con Valore Città AMCPS, al n.0444-305275 oppure 0444-955656

Dove