Museo del Risorgimento e della Resistenza villa Guiccioli

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza è intimamente legato alla vita morale, culturale ed alle tradizioni della città e del suo territorio.

L’istituto raccoglie memorie di eventi e di personaggi che appartengono alla storia d'Italia e che furono protagonisti nelle vicende storiche della città.

Immagine: Museo del Risorgimento e della Resistenza - villa Guiccioli
© Ufficio Stampa - Comune di Vicenza

Descrizione

Sul colle Ambellicopoli dove sorge villa Guiccioli, attuale sede del museo, si svolse l'eroica resistenza del 1848 che vide la popolazione vicentina, impegnata per la difesa della città, in unione con i volontari provenienti da varie regioni della penisola.

Le raccolte conservate dal museo rappresentano un patrimonio unico a livello nazionale e sono quanto mai varie ed interessanti: il nucleo principale della documentazione è costituito da pubblicazioni a stampa, periodici, giornali, manoscritti, ritratti, quadri, stampe, diari, bandi e proclami, decreti, atti privati, monete, medaglie e decorazioni, carte geografiche civili e militari, armi bianche e da fuoco, bandiere, oggettistica militare di vario genere.

Scopri di più

Biglietti e orari per visitare il Museo del Risorgimento e della Resistenza

Museo

Servizi

accessibile alle persone con disabilità

Dove

Ulteriori informazioni

Uffici in Levà degli Angeli 11 e Viale X Giugno, 115