Descrizione
Organizzazione didattica
La scuola dell’infanzia "A.Dal Sasso" fa parte di un unico circolo didattico organizzato e gestito dall'ufficio coordinamento 0-6 dell’assessorato all'Istruzione. Per quanto riguarda l'aspetto organizzativo-didattico, la scuola è seguita da un responsabile del servizio.
La scuola si presenta
La partecipazione ed il ruolo di primo piano della scuola dell'infanzia nel territorio, si sviluppa a partire dalla centralità dei bambini, dai loro bisogni e dalla loro esperienza. La scuola dell'infanzia, infatti, porta sul territorio una progettualità educativa internazionale (Traguardi europei), nazionale (Indicazioni Nazionali) e locale (Progetti d’Istituto). Tale progettualità parte dai bambini, coinvolge gli adulti e si confronta con il territorio perché la scuola dell'infanzia è portatrice di valori civili e sociali. Nella scuola si organizzano diverse attività laboratoriali per permettere ai bambini, attraverso il fare e l'agire, di sviluppare la creatività e la capacità di pensiero critico, creativo e valoriale. Inoltre, la scuola si propone come comunità educante dove regole e negoziazione, diventano la dimensione educativa ottimale per lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza e le basi della cittadinanza attiva.
La scuola dell’infanzia accompagna il bambino a scoprire i diversi campi di esperienza per ciascuno dei quali sono previsti dei traguardi per lo sviluppo dell' identità, autonomia, competenza e cittadinanza. Il gioco, l'esperienza diretta, il procedere per tentativi ed errori, valorizzano ed estendono la naturale curiosità del bambino e creano significative occasioni di apprendimento.
La programmazione viene elaborata dalle insegnanti all’inizio dell’anno scolastico e verificata in itinere per renderla il più possibile flessibile e aperta alle esigenze dei bambini. La scuola, in un clima di dialogo, confronto e aiuto, condivide con la famiglia la proposta educativa nel rispetto delle competenze di ciascuno.
Personale
- Docenti a tempo pieno: 6 (in presenza di bambini con disabilità è prevista l’assegnazione dell’insegnante di sostegno e/o operatore socio-sanitario)
- Collaboratori scolastici a tempo pieno: 2 - a part-time: 1
Capienza
Numero sezioni: 3
Numero massimo bambini: 75 (in presenza di bambini con disabilità il numero di bambini all'interno delle sezioni può essere ridotto)
Orario di funzionamento
Dal lunedì al venerdì dalle 7.45 alle 16.00 per tutti i bambini
È prevista l‘uscita intermedia alle 13 dopo il pranzo
Assicurazione
I bambini frequentanti, durante l’orario scolastico sono coperti da polizza assicurativa a carico dell’amministrazione comunale
Spazi interni ed esterni della scuola
- Aule
- Salone per attività polifunzionali e per giochi simbolici e motori
- Spazio biblioteca
- Angoli laboratoriali
- Sala da pranzo
- Spazio del riposo
- Servizi igienici
- Giardino/terrazzo
Progetti e laboratori
- Ecologia-ambiente-natura: Fattoria a scuola - Semi'nsegni...anno scolastico 2022/2023
- Linguaggi espressivi: Il carnevale degli animali
- Bambini a teatro: Spettacolo teatrale
- Dal disegno alla narrazione: La vispa Teresa/Minibombo
- Salute e benessere: Un piccolo aiuto per un grande soccorso
- Progetto di promozione ed educazione alla salute: "Sorridi"
- Arte, storia, cultura del territorio: Botero/Un'arte a tutto tondo
- Educazione motoria
- Attività didattiche e laboratori outdoor
- Progetto di laboratorio-Le scatole azzurre
- Progetto di animazione musicale
- Laboratorio logico-matematico
- Laboratorio fonologico-linguistico
- Laboratorio creativo-manipolativo
- Continuità nido/primaria
Cenni storici
La scuola dell’infanzia A. Dal Sasso è situata in una zona ai confini con il centro storico di Vicenza sviluppatasi a partire dal 1960. Il quartiere è caratterizzato da varie costruzioni che variano da edilizia popolare a villette uni o bi-familiari. Negli ultimi anni, c’è stato un incremento edilizio con la creazione di nuove zone residenziali. Da un’analisi sulle tipologie familiari che fanno parte dell’ utenza, possiamo affermare che la popolazione è composta prevalentemente da nuclei ristretti, la cui provenienza ed estrazione sociale risultano varie e multietniche. E’ un quartiere che ha una propria vita e che cerca forme di aggregazione sociali e culturali promosse dalla parrocchia e dalla circoscrizione, rivolte soprattutto alle famiglie ed ai bambini. Negli anni la scuola è stata interessata da numerosi interventi di manutenzione e adeguamento delle normative riguardanti la sicurezza.