veloCittà

Siamo un gruppo di associazioni e cittadini di Vicenza che crede nella bicicletta come strumento prezioso per migliorare le relazioni sociali e il senso di comunità, promuovere la vivibilità e la bellezza degli spazi urbani, incentivare un rapporto rispettoso con il territorio, proteggere la qualità dell’aria e dell’ambiente, promuovere il benessere psico-fisico delle persone e rappresentare un importante volano di attività economiche sostenibili.

Siamo uniti dal sentimento di gioia e leggerezza che proviamo quando andiamo in bici, una pratica che promuove l’inclusione di chi è diversamente abile e favorisce i rapporti tra persone indipendentemente da sesso, età o appartenenza etnica.

Siamo uniti dalla convinzione che cittadini e associazioni giochino un ruolo fondamentale per praticare comportamenti più sostenibili e inclusivi, informare e sensibilizzare le persone, promuovere iniziative concrete per modificare pratiche individuali e collettive, e stimolare politiche pubbliche che mirino ad una mobilità a misura delle persone, delle comunità locali e dell’ambiente.

Siamo inoltre convinti che – coordinandoci – avremo possibilità di rafforzare un messaggio positivo e di cambiamento a favore della mobilità ciclabile. In tal senso, puntiamo a promuovere o sostenere attività per sensibilizzare i cittadini e stimolare il dibattito pubblico sul tema della mobilità ciclabile e della sua promozione in sicurezza, cercando la collaborazione con le istituzioni pubbliche e promuovendo il partenariato con il mondo economico, le istituzioni educative e il mondo associazionistico.

Sedi