Cos'è
Mercoledì 27 maggio 2026 andrà in scena alle ore 20.30 presso il Cortile della Scuola Secondaria “O. Calderari” lo spettacolo “Marco Polo”, realizzato dal Coro e Orchestra dell’Indirizzo Musicale.
Ingresso libero per il pubblico dal cortile con ingresso in Via Divisione Julia a partire dalle 20.15.
Dopo aver vinto il 1° Premio al Concorso in Conservatorio a Vicenza ad aprile 2026 superando tutte le altre orchestre, a mettere in scena questa cantata profana per soli, coro e orchestra scritta qualche anno fa dal grande compositore thienese Alberto La Rocca (che sarà presente tra il pubblico), con libretto di Giacobbe Nevio Zanivan, saranno le voci dei giovani cantanti del “Coro della Calderari”, interpreti insieme all’energia dei 50 componenti dell’Orchestra dell’Indirizzo Musicale dei 20 brani dell’opera.
Dirige l’orchestra il prof. Tommaso Pilastro (flauto traverso), supportato dalla prof.ssa Monica Zanrosso e Stefania Mattiello nella preparazione del coro e per l’orchestra dai docenti Michele Bettinelli (violino), Miriam Rigobello e Anna Cimenti (pianoforte), Danilo Buttazzo (chitarra).
La scenografia e la locandina (pdf allegato) sono state realizzate dal prof. Alessandro Bedin (arte).
In caso di maltempo lo spettacolo sarà anticipato a martedì 26 maggio ore 20.30, con comunicazioni ufficiali sul sito dell'Istituto Comprensivo 10 di Vicenza entro lunedì 25 maggio.
A chi è rivolto
Famiglie degli studenti, appassionati di musica, residenti del Quartiere 7 (Santa Bertilla, Villaggio del Sole, Maddalene), cittadinanza di Vicenza