Cos'è
Al termine della proiezione interverranno i registi Filippo Biagianti e Vittorio Ondedei
Il film documentario “La leggenda di Zagor” ricostruisce la vicenda artistica di Mirko Bertuccioli. E' un film sulla memoria e sulla vita che sbuca da tutte le parti: un sentiero visivo tra persone che parlano e si muovono, da percorrere con seria giocosità.
Una leggenda funziona così: non è scritta e, se viene scritta, nessuno la legge e finisce che tutti la dimenticano. Una leggenda viaggia, si muove, attraversa le persone ed alimenta i loro discorsi, così la portano qui e là, la raccontano di nuovo, sbagliano qualche particolare, riempiono le parti che non ricordano con elementi nuovi, e la leggenda continua, si diffonde, prendendo la forma di chi la racconta, ma rimanendo sempre la stessa, un po' misteriosa, mai finita, da raccontare di nuovo.
Anche questo film è fatto così: rappresenta un modo di fare musica e spettacolo, mostrando quanto una persona abbia potuto crescere e trasformarsi assieme a quello che cantava, suonava, ballava, organizzava e sosteneva. Attraverso persone che l'hanno conosciuto ed hanno fatto cose assieme a lui, si rivelano fili ed nodi, raccordi e legami: e così Zagor Camillas può parlarci di possibilità, di immaginazione e della bellezza di mescolarsi con gli altri, perché così le cose vengono meglio. Ancora adesso qui.
Mirko Bertuccioli è un musicista pesarese: organizzatore di eventi (From Pesaro with love, fra i tanti), dj e gestore del Plastic, indimenticabile negozio di dischi a Pesaro. Nel complesso musicale de I Camillas, famiglia di fratelli elettivi, è Zagor Camillas. Ha prodotto 4 album ed un Ep, con una media di 100 concerti all’anno dal 2012 al 2019. E poi: partecipazione a trasmissioni televisive (Italia's got talents) produzione di serie tv (I Camillas negli occhi), programmi radiofonici (Molto Bene c/o Radio Veronica e Radio Prima Rete), spettacoli teatrali (Le favole dei fratelli Camillas e Tisanina al ribes, assieme ai Tre Jolie e con la regia di Paola Galassi). Mirko Bertuccioli ha anche avviato una etichetta discografica (I Dischi di Plastica) ed un'agenzia di concerti (Agenzia di Plastica). E' morto, a causa del Covid, il 14 aprile 2020. L'idea di fare un film su di lui è stata una questione di batticuore, anche per dimostrare che sì, si può fare musica, e tanto altro, anche nel suo modo squisito.
regia Filippo Biagianti e Vittorio Ondedei
riprese e montaggio Filippo Biagianti
durata 90 minuti
Astra Bistrò
dalle 19.30
Aperitivi, cena, drink e stuzzichini per tutta la sera con Nuovo Bar Astra e Rudnik Osteria Balcanica
Iniziativa di cui fa parte
A chi è rivolto
Giovani e adulti