Carnevale a Vicenza 2026

Il 7 febbraio in viale Mazzini e 14 febbraio in piazza dei Signori

Immagine: Carnevale 2026
© Comune di Vicenza - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

Sabato 7 febbraio alle 17 prenderà il via la sfilata dei carri mascherati illuminati in viale Mazzini. I carri partiranno dal parcheggio di via Battaglione Framarin. Raggiunta viale Mazzini svolteranno a sinistra verso viale Trento, e impegnata la rotatoria davanti alla Questura, dove si troverà il palco per le premiazioni, ritorneranno su viale Mazzini e poi di nuovo in via Battaglione Framarin.

Per consentire lo svolgimento della sfilata viale Mazzini e alcune vie circostanti verranno chiuse al traffico (successivamente verrà data comunicazione dettagliata). Inoltre il percorso sarà completamente transennato a protezione del pubblico.

La sfilata sarà preceduta, a partire indicativamente dalle 16.30, da una parata di figuranti a ritmo di musica.

Ognuno dei 6 carri, che lancerà coriandoli esclusivamente biodegradabili, sarà accompagnato da un centinaio di figuranti che contribuiranno a rendere coinvolgente la sfilata. Inoltre la band musicale Lakefunk durante l’intero evento sfilerà con i carri lungo il percorso e poi proseguirà ad animare le attività sotto palco con musica dance anni 90, funky e jazz.

I sei carri sono tutti illuminati e di grandi dimensioni: il più grande ha una larghezza di 8 metri, un’altezza di 12 metri e una lunghezza di 25 metri. Il secondo per dimensioni misura 8 metri di larghezza, 8 di altezza, 20 di lunghezza.

Al corteo parteciperà anche una famiglia di dinosauri di Dinomania Italia, curiosità che interesserà in particolare gli appassionati del genere ma che saprà affascinare tutto il pubblico presente. Gli esemplari più grandi raggiungono i 3 metri e sono lunghi 4 metri.

La conclusione della sfilata è prevista alle 19.
A disposizione del pubblico ci sarà uno spazio dedicato ai truck food.
In caso di maltempo l’evento si terrà venerdì 28 febbraio.

Sabato 14 febbraio dalle 15.30 alle 18.30 in piazza dei Signori si terrà una festa di carnevale per tutti e di particolare per i bambini a cui sono dedicate molte attività. Maghi, artisti di strada, truccabimbi, giochi di psicomotricità, trampolieri itineranti tra piazza dei Signori e le vie del centro: questi alcuni degli ingredienti che renderanno la città viva, colorata, frizzante, allegra.

In caso di maltempo l’evento si terrà sabato 21 febbraio.

A chi è rivolto

per bambini, per adulti

Luogo

Date e orari

07
Feb
Inizio evento 17:00 - Fine evento 19:00
14
Feb
Inizio evento 15:30 - Fine evento 18:30

Appuntamenti

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 28 Gennaio 2026