Cos'è
Ritorna il “Premio Città di Vicenza”. Dopo la prima edizione del 2024 che ha ripreso una tradizione storica, per il secondo anno, in concomitanza con la festa del patrono della città domenica 7 settembre alle 10.30 al Teatro Olimpico è programmata la cerimonia di conferimento del premio a cittadini e associazioni che hanno acquisito speciali meriti e benemerenze verso la comunità.
I premi saranno consegnati dal sindaco all'interno della cerimonia condotta da Sara Pinna e dal giornalista Antonio Di Lorenzo.
Durante la cerimonia saranno eseguiti alcuni brani dal coro “Iter Novum” diretto da Serena Peroni con accompagnamento al pianoforte di Lucia Piccoli.
Verranno consegnate tre medaglie d’oro per i cittadini benemeriti e sei targhe d’argento di riconoscenza a cittadini e associazioni che si sono distinti nella cultura, nel sociale, nello sport, nella solidarietà, nella sostenibilità, e una medaglia sarà assegnata alla memoria.
La “Medaglia della Città di Vicenza”, dorata, del diametro di sette centimetri, con lo stemma del Comune di Vicenza e, sul retro, la scritta Cittadino benemerito e l’anno di conferimento, è riservata alle persone fisiche, mentre la “Targa della Città di Vicenza”, in argento satinato, viene assegnata anche a enti, associazioni o istituzioni.
Come partecipare alla cerimonia
È possibile partecipare alla cerimonia inviando una email a premiovicenza@comune.vicenza.it, indicando il numero di posti richiesti (massimo 2 posti) e il nome e cognome dei richiedenti, entro il 5 settembre 2025 , ore 12
L’organizzazione confermerà l’avvenuta prenotazione, inviando i biglietti fino ad esaurimento dei posti disponibili.
A chi è rivolto
Per tutti