Luoghi
Cimitero Acattolico
Di origini medioevali, dal 1817 diventa cimitero per l’inumazione di salme di militari che servivano l’impero austro-ungarico, di ebrei e di non cattolici, dei bambini morti senza battesimo. Progettato dall’architetto Malacarne e costruito tra il 1830 e il 1833, è costituito da un muro di cinta in bugnato rustico verso l’esterno e in laterizio verso l’interno a ricordare quello del cimitero monumentale (a quei tempi in costruzione) e da due piccoli edifici, uno a segnare l’ingresso, uno a destinazione di camera mortuaria.
Cimitero di Casale
LA struttura cimiterialeNel territorio Comunale sono presenti sei strutture cimiteriali suburbane: Maddalene, Polegge, Bertesina, Settecà, Casale, Longara
Cimitero Maggiore
Il Cimitero Maggiore di Vicenza, già conosciuto come Cimitero Monumentale di Vicenza, è il principale cimitero della città di Vicenza. Costruito dagli architetti Bartolomeo Malacarne e Giacomo Verda tra il 1816 e il 1848 in stile neoclassico, ospita tra gli altri le tombe di Andrea Palladio, Guido Piovene, Mariano Rumor, Virgilio Scapin, Antonio Fogazzaro.
City Green Light illuminazione pubblica
Dall'1 settembre 2021 City Green Light S.r.l. gestisce il servizio di illuminazione pubblica sull'intero territorio comunale.
Civic Art Gallery of Palazzo Chiericati (English)
Palazzo Chiericati became the historical location of the City Museum, the building was designed in 1550 by Andrea Palladio