Luoghi
Cimitero Acattolico
Di origini medioevali, dal 1817 diventa cimitero per l’inumazione di salme di militari che servivano l’impero austro-ungarico, di ebrei e di non cattolici, dei bambini morti senza battesimo. Progettato dall’architetto Malacarne e costruito tra il 1830 e il 1833, è costituito da un muro di cinta in bugnato rustico verso l’esterno e in laterizio verso l’interno a ricordare quello del cimitero monumentale (a quei tempi in costruzione) e da due piccoli edifici, uno a segnare l’ingresso, uno a destinazione di camera mortuaria.
Cimitero di Casale
LA struttura cimiterialeNel territorio Comunale sono presenti sei strutture cimiteriali suburbane: Maddalene, Polegge, Bertesina, Settecà, Casale, Longara
Cimitero Maggiore
Il Cimitero Maggiore di Vicenza, già conosciuto come Cimitero Monumentale di Vicenza, è il principale cimitero della città di Vicenza. Costruito dagli architetti Bartolomeo Malacarne e Giacomo Verda tra il 1816 e il 1848 in stile neoclassico, ospita tra gli altri le tombe di Andrea Palladio, Guido Piovene, Mariano Rumor, Virgilio Scapin, Antonio Fogazzaro.